lunedì 16 maggio 2016

Lopifit: metà tapis e metà cyclette… ma all’aperto

È la soluzione ideale per chi ama la bicicletta e anche camminare. Niente catena e niente pedali. Il video.


Finalmente si potrà andare sul tapis roulant all'aria aperta. È l'unione di un tapis roulant, una bicicletta e un monopattino, si chiama Lopifit ed è il nuovo modello di bicicletta inventato dall’olandese Bruin Bergmeester. Dopo un periodo di prova e di raccolta fondi, finalmente il prototipo è passato alla fase di produzione e promette di rivoluzionare la mobilità individuale. In sostanza si tratta di una bici elettrica con un tapis roulant incorporato che, grazie alla camminata del suo utilizzatore, alimenta
un motore da 250W (Accu 36V – 17Ah) situato nella parte posteriore.

Lopifit (o più precisamente "The Electric Walking Bike") possiede due ruote differenti nel diametro, una da 20’ dietro e un'altra di 28’ davanti, ed è lunga 2,3 metri. La velocità massima è approssimativamente di 40 km/h con un’autonomia di circa 50 km. È fornita di sistema di illuminazione a LED e di portapacchi, utile per le piccole commissioni. Il prezzo si aggira intorno ai 2400 euro.

Per azionare la “bici” è sufficiente premere il piede sulla pedana e darsi uno slancio: un sensore registra il movimento del tapis roulant e attiva il motore elettrico. Riguardo la frenata, Lopifit è dotato di due freni: quello di destra arresta il motore e le ruote, quello di sinistra blocca il tapis roulant.

Oltre alla bici-tapis, la stessa azienda ha anche immesso sul mercato la Stepperbike, una bicicletta non mossa dai tradizionali pedali ma da un movimento di step, ed Elliptigo: stavolta l’integrazione è stata realizzata con un altro strumento di fitness, l’ellittica.

Che dite, avranno successo?



Paolo Antonio Magrì
© RIPRODUZIONE RISERVATA

articolo scritto per LPLNews24

Nessun commento:

Posta un commento