lunedì 11 aprile 2016

Arriva "Russ The Bus": l'autobus libreria

Dopo il successo del 2015 ritorna al Sydney Writers Festival la biblioteca mobile riservata ai piccoli lettori.

È coloratissimo e su circa 25 metri di scaffali ospita 750 libri per bambini: si chiama “Russ The Bus” ed è l’idea messa in campo dagli organizzatori del Sidney Writers Festival per avvicinare i bambini alla lettura. L’originale autobus progettato dai designer del gruppo Lava, dopo il successo registrato l’anno scorso (circa 4.000 studenti di 28 diversi comprensori scolastici), tornerà anche in occasione della nuova edizione di quella che è considerata una tra le più importanti rassegne dedicate alla letteratura in Australia.

Il Sidney Writers Festival 2016 si terrà nella nota capitale del Nuovo Galles del Sud dal 16 al 22 maggio 2016. Anche quest’anno si attendono nella biblioteca mobile centinaia di bambini e ragazzi che cercheranno il loro libro preferito in compagnia dei genitori o degli insegnanti, grazie alle gite organizzate dalle scuole. Avvolto nel suo design giocoso, “Russ The Bus” consente ad un’intera classe di poter scegliere dei libri e sedersi per sfogliarli e leggerli in compagnia. È un microcosmo dai colori vivaci che può ospitare fino a 20 bambini.

Oltre alla vera e propria biblioteca, non mancano posti dove sedersi comodamente a leggere, l’area relax e uno spazio multimediale di sicuro appeal sulle giovani generazioni.
Scopo dichiarato del progetto è quello di accompagnare per mano i bambini alla scoperta di nuovi libri, di nuove storie, di nuove avventure… di nuove emozioni.

Paolo Antonio Magrì
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento